Stagione Teatrale Marginalia decima edizione
presso L'Espace di via Mantova 38, Torino
D'ORO COME LA NEVE
di e con Valentina Veratrini
info e prenotazioni 011 2386067
info@salaespace.it
www.salaespace.it
D'ORO COME LA NEVE
canto SILVIA PELLEGRINO
musica GUIDO CANAVESE
costumi OSVALDO MONTALBANO
scene e luci LORENZO RASELLO
produzione LA TELA DI ARACNE
“D’oro come la neve” è un viaggio nell’impalpabile ed incomprensibile anima di una visionaria che ha ricevuto il dono – o forse il castigo? – di dialogare con il divino.
Giovanna appartiene al mondo contadino, un mondo intriso di spiritualità, religiosità, fede ma anche superstizione, discriminazione e diffidenza. Un mondo duro in cui il lavoro e la fatica quotidiana schiacciano gli aneliti dello spirito. Una società che ha paura della diversità di una giovane donna che sostiene di parlare con Dio, e la marchia come folle.
I contorni della realtà e della testimonianza storica si confondono con quelli assai fragili della visionarietà di Giovanna, omonima dell’altra, ben più famosa, nota come “pulzella d’Orléans”, che secoli fa divenne leggenda con le sue gesta e concluse la sua vita sul rogo.
Nella testa di Giovanna la “voce” che sempre la accompagna diventa musica e canto sottile, contrappunto inesorabile della sua esistenza. Esistenza pura ed ingenua in cui restano inviolati gli spazi del gioco, dell’ironia, del sogno, resi luminosi dalle apparizioni soprannaturali. Anzi, più che luminosi: d’oro, come la neve.
Nessun commento:
Posta un commento